web.jpg

Personal Branding: una delle strategie per aumentare la tua visibilità online

Se hai deciso di essere presente e visibile online il primo passo è sicuramente quello di curare la tua immagine o quella della tua azienda in rete, facendo un ottimo personal branding.

Vediamo in cosa consiste il Personal Branding e come può aiutarti ad aumentare la visibilità online.

Iniziamo a definire anzitutto cos’è un Branding: il branding ha come scopo la differenziazione dei prodotti, dei servizi e delle aziende in una realtà apparentemente simile. La singolarità è la principale caratteristica che assicura questa differenziazione. Di pari passo il Personal Branding si definisce come quella procedura che permette agli individui di distinguersi dagli altri, comunicando un’immagine concreta con la quale si possa creare una relazione continuativa col pubblico di riferimento.

È la ragione per cui qualcuno ti sceglie

(cit. Luigi Centenaro, dal libro Personal Branding)

Difatti la migliore web agency si focalizza anzitutto sullo scopo e sui risultati che volete ottenere: l’obiettivo dev’essere comune, sia per voi al fine di ampliare la visibilità sul web e trovare il maggior numero di clienti possibili, sia a loro per creare un lavoro su misura che possa portare risultati tangibili anche in termini di reputazione. La propria credibilità e reputazione dipendono quindi  da quanto si riesce a comunicare le proprie competenze, distinguendosi dagli altri in maniera efficace.

I tre pilastri su cui si regge il Personal Branding sono:

  • la competenza, ovvero l’esposizione delle capacità distintive;
  • la visibilità, riferita al tentativo e all’impegno di farsi notare nella massa;
  • il networking, cioè l’abilità di valorizzare la propria rete di contatti.

Fare Personal Branding vuol dire creare una strategia al fine di individuare i propri punti di forza comunicandoli efficacemente, aumentando quindi la propria visibilità.

A tale scopo occorre quindi dare risposta a diversi quesiti, quali:

  • cosa si sa fare e come lo si fa
  • cosa differenzia o rende migliore rispetto agli altri
  • quali vantaggi si offre in più

Come possiamo quindi aumentare la visibilità con il personal branding?

Ecco 3 dei preziosi consigli per aumentare la presenta del tuo Brand:

  • Essere presenti e costanti in ogni azione svolta: che tua abbia o hai deciso di avere un profilo Linkedin, Facebook, un Blog o qualsiasi altro strumento social, utilizzalo costantemente, pubblica contenuti interessanti e rispondi a qualsiasi commento. Il tuo Personal Branding ne trarrà sicuramente vantaggio in termini di visibilità.
  • Ogni dettaglio deve raccontare qualcosa di te o della tua azienda: scegli i canali migliori per farlo (Facebook, Youtube, ecc…). Qualsiasi cosa tu pubblichi deve essere da “vetrina” della tua personalità.
  • Ricorda di essere professionale e sincero con i tuoi clienti: acquisirai maggiore fiducia nei tui interlocutori e potenziali clienti.

Nel caso tu non sia in grado o non hai tempo di svolgere queste attività, affidati alla nostra esperienza: un esperto in materia potrà sicuramente offrirti un servizio migliore al fine di aumentare la visibilità del tuo brand!

Tiziana IannonePersonal Branding: una delle strategie per aumentare la tua visibilità online
Share this post